Per questi ultimi, c’è l’imbarazzo della scelta e non è difficile individuare una soluzione che si adatti alle proprie esigenze. Tra le diverse opzioni, una delle più apprezzate è Pescasseroli: rinomata per i suoi impianti e le sue piste sciistiche.
Gli impianti e le piste:
Nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo,parco che comprende anche i territori di Lazio e Molise, sorge questa magnifica località, che offre impianti a Pescasseroli e parte dello Skipass Alto Sangro ottima per ciaspolate, per delle escursioni, per praticare attività di sci, sci d’alpinismo e sci di fondo.
Gli impianti sono suddivisi in tre seggiovie:
Seggiovia biposto Orsetta
Seggiovia triposto Stazzo – Monte Ceraso
Seggiovia quadriposto Orsa Maggiore
E due sciovie:
Sciovia Campo Scuola
Sciovia Raccordo
Tra tutte le piste di questi impianti, la più segnalata dai turisti è la nera Direttissima, proveniente dal Monte Vitelle e con dei tratti caratterizzanti rispetto alle altre piste, come le pendenze e le varianti anche al di fuori della pista stessa. La difficoltà di questa pista è molto elevata, quindi è consigliata a sciatori esperti, però di certo non mancano piste di difficoltà minore per gli amanti della disciplina esordienti o meno esperti.
Piste per tutti?
La difficoltà del percorso varia in base alla lunghezza, alla quota e alla pendenza della pista.
Le piste di alta difficoltà sono “Direttissima” e “Aquila” con una quota che va dai 1600 ai 1800 metri e una pendenza che va dal 42 al 63%.
Le piste di media difficoltà sono “Sole”, “Camoscio”, “Stradello”, “Lupo”, “Volpe”, “Variante Volpe”, aventi una quota simile a quelle difficili, ma con una pendenza che non supera il 37%.
Le piste per i principianti sono “Campo Scuola”, “Orsetta”, “Raccordo”, “Vallone”, “Strazzetto”, “Panoramica”, “Lince”, con una quota leggermente più bassa rispetto alle altre piste, una lunghezza che difficilmente supera i 500 m e soprattutto una pendenza che oscilla tra il 7 e il 20%.
L'Hotel del Parco” è il punto di riferimento più vicino agli impianti ed è pronto ad ospitare tutti gli amanti di questo sport per una vacanza sulla neve indimenticabile.