Sardegna
Sardegna
La Sardegna è una grande isola italiana situata nel Mar Mediterraneo e caratterizzata da circa 2000 km di costa, spiagge sabbiose e da un entroterra montuoso attraversato da sentieri escursionistici. Il suo paesaggio frastagliato è costellato da migliaia di nuraghi, misteriose rovine in pietra dalla forma ad alveare, costruiti nell'Età del Bronzo. Uno dei nuraghi più grandi e più antichi è il Su Nuraxi di Barumini, che risale al 1500 a.C.
  • Nord-Ovest
    visualizza tutto
    La costa nord occidentale della Sardegna ha un suo profumo: è quello del mare che si sposa con gli scogli, quello dei cespi di mirto scossi dal vento, del cisto e del corbezzolo, che ritrovi nel miele pregiato della zona.
    Su questa costa il mare fa da padrone, lambisce con i suoi colori le spiagge candide e offre il suo pregiato pesce che andrà ad arricchire le tavole. 

    Le spiagge di questa zona sono tra le più rinomate dell’Isola e si caratterizzano per la sabbia chiara, come quella della meravigliosa spiagga de La Pelosa, che ti incanterà per le sue acque, limpide e cristalline. Visita Stintino, adagiata nell’ultimo lembo di Sardegna, che si protende verso l’Isola dell’Asinara come per toccarla, mostrandosi al mondo come un capolavoro di rara bellezza. 

    Di particolare fascino il lago naturale di Baratz, le spiagge di Porto Palmas e Porto Ferro, con i loro colori abbaglianti.
  • Nord-Est
    visualizza tutto
    La Gallura e la costa nord est della Sardegna, famosa per la sua scintillante vita fra mare ed eleganti piazzette, sono la punta di diamante in termini di qualità dell’offerta turistica. Le coste frastagliate si aprono sul mare turchese della Costa Smeralda e su piccole calette che nascondono caldi arenili di sabbia impalpabile.
    Lasciati conquistare dalle mattine cullate dalle onde, dai pomeriggi immersi in rilassanti passeggiate fra eleganti boutique e dalle sere di movida illuminate dal cielo stellato nella piazzetta di Porto Cervo.

    La Costa Smeralda e il territorio circostante sono questo: un paradiso esclusivo che assume l’austera forma della torre di Longosardo, che domina il porto turistico di Santa Teresa Gallura, e guarda all’Arcipelago de La Maddalena, tesoro naturalistico inestimabile con Spargi, Cala Corsara, Budelli e la sua spiaggia rosa.
  • Quest’area è caratterizzata da un paesaggio montano ricco di foreste, cascate e fiumi, in una cornice naturale mozzafiato dove regnano sapori speciali, provenienti dalla ricchezza delle foreste e dagli allevamenti della zona. Salumi di montagna, carni arrosto, formaggi, castagne e nocciole, sono i padroni di una tavola arricchita dal tipico pane carasau e accompagnata dal un buon bicchiere di vino Cannonau.

    Qui si vive meglio e più a lungo; la ricetta per l’ “elisir” di lunga vita è semplice: aria buona, buon cibo, uno stile di vita in armonia con i ritmi della natura e una vivace vita sociale che anima queste montagne.
    Centro-Ovest
    visualizza tutto

    C’è un posto in Sardegna dove la costa dorata si trasforma in falesie che si tuffano nel blu del mare più puro. La natura domina con la macchia mediterranea, inebriando l’aria di profumi. Lontano dalla movida, la costa ovest della Sardegna offre silenzio e onde bianche che scorrono su un mare turchese. Il cielo è animato dai fenicotteri rosa, mentre la terra custodisce i vecchi impianti minerari. Oristano, dalle origini fenicie, rappresenta l’anima nobile di questa zona, con i suoi monumenti e specialità enogastronomiche, come la Vernaccia. Ogni anno, il torneo equestre de Sa Sartiglia rievoca il passato glorioso delle corporazioni storiche. Visita la Penisola del Sinis, con le sue spiagge da sogno e l’area archeologica di Tharros, fondata dai Fenici nell’ottavo secolo a.C. Poco al largo, l’Isola di Mal di Ventre e lo Scoglio del Catalano formano l’Area marina protetta Sinis-Mal di Ventre. Cabras, con il suo stagno famoso per la varietà di uccelli acquatici, custodisce nel Museo archeologico Giovanni Marongiu i giganti di Mont’e Prama, le statue colosso più antiche del Mediterraneo.

  • Il vero splendore del Sud Sardegna è la costa: lunghe spiagge da sogno e un mare che riporta a quello dei più remoti paradisi tropicali. A sud, dalle splendide isole di San Pietro e Sant’Antioco, fino a Porto Corallo, nella costa opposta, si avvicendano spiagge dall’anima tropicale, colori e ricchezze culturali che fanno della Sardegna meridionale una delle tappe preferite dal turismo internazionale.
    Visita il porticciolo turistico di Sant’Antioco, l’antica Sulky, ricco di ristoranti tipici, e tuffati nella smeraldina Cala Grotta. Iglesias, regina delle rievocazioni medievali, ti accoglie fra miniere e antiche chiese.

    Spiagge dalla bellezza mozzafiato si susseguono da Capo Teulada a Pula. Non perdere Tuerredda, una caletta turchese e blu davanti alla quale si erge un isolotto ricco di rigogliosa macchia mediterranea. Tuffati nel mare di Cala Cipolla, esplora i suoi promontori e scatta una foto al faro di Capo Spartivento. Ammira le onde turchesi di Baia Chia, paradiso estivo di sole e relax, eden invernale per gli amanti del surf.